#XF9 – Sei Live Show e un nuovo record per Fedez: portare due Gruppi in semifinale.

0
record per Fedez

Nuovo record per Fedez: il rapper è riuscito a portare due Gruppi in semifinale. Gli Urban Strangers e i Moseek canteranno i loro inediti, sul palco di X Factor Italia, durante la semifinale del 3 Dicembre 

Quest’anno ad X Factor Italia non si è scherzato e l’idea di produrre uno show innovativo e di alta qualità, sotto molti punti di vista è stato un obiettivo centrato. Lo show, come sappiamo oramai, di anno in anno si sta innovando, sta cambiando sempre di più e anche quest’anno, con l’introduzione delle band, rinominate da Elio “complessi”, l’asticella è stata alzata nuovamente, portando sia il programma che lo sforzo produttivo, ad un livello superiore.

L’introduzione delle band musicali, che era stata pensata in realtà per la scorso edizione,  ha ricevuto quest’anno la benedizione di Simon Cowell e la produzione italiana dello show si è voluta lanciare in questa nuova sfida portando all’interno del talent show una nuova ventata di freschezza ma soprattutto regalando dei “sapori” nuovi e diversi ad un pubblico sempre più esigente.

La categoria “più nuova” di questa nona edizione è stata assegnata proprio a Fedez e a supportarlo nel lavoro c’è il producer Fausto Cogliati. Per i Live Show, sul palco dell’ X Factor Arena sono saliti i Landlord, polistrumentisti di talento che sono riusciti, nelle corso delle loro cinque puntate a riarrangiare qualsiasi tipo di brano in chiave elettronica, i Moseek, il trio elettro-pop sofisticato e stiloso, composto da Davide, Fabio e la cantante Elisa (la mia grande eroina di questa edizione) e i tanto amati e super favoriti Urban Strangers (leggi qui per maggiori informazioni), il duo napoletano chitarra e voce composto da Gennaro e Alessio, entrambi ventenni che stanno stregando con le loro esibizioni.

Il riconoscimento da fare a Fedez, che ieri sera è arrivato anche da parte di Elio, giudice quest’anno della categoria Over, è che lo stesso Fedez è riuscito a portare, ben due GRUPPI fino alla semifinale, cosa mai riuscita a nessun altro giudice. Soltanto durante la prima edizione del talent show (edizioni Rai), Morgan portò due gruppi musicali, Aram Quartet e i Cluster, entrambi fino alla terza ultima puntata, con l’eliminazione degli stessi Cluster durante il terzo ultimo appuntamento.

Durante invece le edizioni SKY non sono mai riusciti ad arrivare, contemporaneamente, due gruppi in semifinale. Soltanto i Moderni (quinta edizione – categoria di Elio), e gli Ape Escape (settima edizione – categoria di Simona Ventura) sono giunti in finale classificandosi entrambi in seconda posizione. Un grande risultato quindi che conferma, dopo la vittoria dello scorso anno, e dopo aver portato due suoi talenti in finale, come le scelte di Fedez e del suo producer Fausto Cogliati, valorizzino i proprio talenti in gara e come queste siano apprezzate dal pubblico a casa.

Durante la puntata dell’XTra Factor Fedez ha ammesso che spesso è andato fuori dalla confort zone dei concorrenti: “Con i Moseek abbiamo fatto un grande esperimento con Revolusion di Elliphant dove ci siamo veramente giocati tutti….era un all-in totale e siamo andati molto bene. Lo facevo anche lo scorso anno quando ho assegnato “Church in the wild” a Madh“. 

Per Elio tutto ruota attorno alla “semplice” fortuna, avendo anche lui due suoi concorrenti in gara:“Conta anche la fortuna, perché qua che si debbano correre rischi è assodato… è solo attraverso i rischi che vedi se hai uno bravo in mano oppure no…ti può andare bene e ti può andare male….”.

Per Mara Maionchi Fedez è stato fortunato nell’avere in squadra dei gruppi amati dal pubblico: “Fedez ha lavorato molto bene sui Moseek e ha avuto un grande colpo di fortuna sui due ragazzi napoletani che sono veramente forte….nel senso che ti sono capitati nei gruppi…… li hai lavorati bene ma loro hanno una grande capacità”.

Il riconoscimento, nonostante le forti critiche mosse al rapper dal pubblico social, dagli addetti ai lavori e dalle varie community che “cinguettano” su questo fenomeno televisivo e musicale, è che Fedez ha formato una categoria degna del risultato che sta ottenendo: da una lato la grande professionalità e la timidezza degli Urban Strangers e dall’altro lato la professionalità e l’atteggiamento positivo dei Moseek.