#XF9 – Giosada vince X Factor 9. Elio e gli Over tornano a vincere.

0

Giovanni Sada (Giosada) vince la nona edizione di X Factor Italia battendo i super favoriti Urban Strangers, campioni nelle vendite del loro singolo “Runaway”. 

Giosada vince X Factor 9. Giovanni Sada voce rock e presenza scenica da urlo, ha 26 anni, ed è un cantautore pop rock barese. Sin dalla sua prima audizione, Giò ha conquistato tutti con la sua semplicità e la sua voglia di arrivare: “Nella vita suono e canto e grido”. Si è presentato alle Audizioni con un paio di Amici, forse gli stessi amici di cui parla il suo inedito e la sua esibizione, sulle note di “Personal Jesus” dei Depeche Mode, conquistò meritatamente, sia la standing ovation da parte del pubblico che i complimenti dei giudici e del suo stesso giudice Elio: “Si vede l’effetto di tante serate in cui tu hai dovuto conquistare un pubblico che non ti aveva mai visto prima….complimenti di cuore”.

Ieri sera infatti Giosada, ha cambiato il pronostico di tutti. In molti speravamo nella sua vittoria ma nessuno ci credeva fino in fondo. Nonostante ciò, ieri sera, complice anche il fatto che la finale sia stata trasmessa in chiaro su MTV8 e Cielo, il ragazzo barese ha potuto mostrate pienamente la sua “versatilità”.

Rocker dal cuore tenero ha deciso di presentarsi al mondo discografico con una ballad, a cui ha collaborato un grande autore italiano “Pacifico”. Lo abbiamo conosciuto con Personal Jesus, lo abbiamo apprezzato nei Live con le sue interpretazioni di Sex on FireRetrograde e una delle più belle canzoni di De Andrè. In Finale ha superato le tre manche esibendosi con Logico #1 di Cesare Cremonini, il suo inedito Il Rimpianto Di Te, The Best Of You dei The Foo Fighters.

Giosada durante la puntata finale, ha superato l’effetto valanga degli Urban Strangers, super favoriti di questa nona edizione che sicuramente dal punto di vista discografico hanno venduto più di lui, ma forse la loro musica, dal punto di vista televisivo, perché dobbiamo ricordare che sempre di televisione si tratta, non riesce a comunicare le stesse emozioni e sensazioni.