Ascolti X Factor 13, la prima puntata di audition, il dato di Tv8

x factor 2019 cantanti

Ascolti X Factor 2019 – X Factor 13 su Sky Uno gli ascolti

Ripartito l’appuntamento con X Factor, edizione numero 13 con alla guida ancora Alessandro Cattelan e una giuria parzialmente rinnovata: solo Mara Maionchi è rimasta dietro la scrivania dei giudici accanto a lei Malika Ayane, Manuel il frontman dei Subsonica e Sfera Ebbasta. Proprio su loro tre si è concentrata la prima puntata, provando a farli conoscere meglio come giudici al pubblico che li ha sempre visti come cantanti.


Update 14 settembre: su Tv8 la prima puntata di X Factor 13 ottiene 658 mila e 3.5% perdendo circa 200 mila spettatori rispetto allo scorso anno.

831.497 mila e 3.8% è il primo responso dell’Auditel di questa nuova edizione di X Factor, dato relativo al solo Sky Uno. Secondo quanto riporta Sky la prima puntata ha registrato  1 milione 33 mila spettatori medi (in calo di circa 120 mila) e 1 milione 693 mila spettatori unici (stabili) su Sky Uno e on demand; 6° canale nazionale con il 3,82% di share e il 4° canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con il 6,26% di share.

Da quest’anno Sky riporta anche i dati sui device digitali registrati da Auditel. Dal 5 all’11 settembre i contenuti video di X Factor hanno cumulato un totale di 34 milioni 790 mila Legitimate Stream, la nuova metrica che misura gli stream iniziati e visti per almeno 300 millisecondi. Considerando anche la settimana precedente (dal 29 agosto all’11 settembre), il complessivo sale addirittura a 64 milioni 277 mila, trainando la crescita del totale di LS sul perimetro degli editori rilevati da Auditel. In termini di tempo speso, sono 602 mila le ore complessive dedicate alla visione di clip legate a X Factor nelle ultime due settimane, occupando le prime 10 posizioni nella classifica dei titoli più visti in assoluto del periodo considerato.

Nel dato social X Factor ha fatto registrare 402.200 interazioni complessive con un +45% rispetto lo scorso anno, di cui ben il 78% generate da Instagram.

Novità di quest’anno riguarda anche la gara, chi ottiene 4 si è sicuro di accedere alla fase dei Bootcamp quella in pratica con le sedie in cui ciascun giudice, cui viene affidata una categoria, decide chi portare agli Home Visit che porteranno poi alla definizione dei 3 concorrenti per i live per ciascuna categoria (Under Uomini e Donne, Over e Gruppi). Chi ottiene 3 si passa ma sarà successivamente valutato da quello che sarà il proprio giudice che potrà o meno decidere se farlo accedere ai Bootcamp. Qui trovi i nomi di chi ha già ottenuto i 4 si

Ascolti prima puntata 2018

Lo scorso anno la prima puntata di audition di X Factor 12 è stata seguita da 1 milione e 153 mila spettatori medi e 1 milione e 697 mila spettatori unici su Sky Uno con share del 4.14% facendo della rete satellitare il sesto canale nazionale; il dato netto dell’Auditel relativo alla messa in onda su Sky Uno era di 857 mila spettatori; la stessa puntata in onda il venerdì su Tv8 conquistò altri 822 mila spettatori.