Empire chiude in anticipo: il finale di serie previsto non andrà mai in onda

Empire il finale di serie è anticipato

Incredibile ma vero, il Coronavirus fa la sua prima “vittima” seriale eccellente: il finale di serie di Empire non ci sarà mai. Invece di aspettare di poter tornare sul set per girare le ultime due puntate, rispettivamente la diciannovesima e la ventesima della sesta e ultima stagione, Fox e 20th Century Fox che produce, tagliano gli episodi.

A svelarlo il promo dell’episodio in onda il prossimo 7 aprile il sedicesimo nonchè centesimo episodio della serie. Nel trailer, infatti, la voce fuori campo svela il misfatto “Get ready for the shocking final three episode of Empire” “Tenetevi pronti per i sorprendenti ultimi tre episodi finali“.

Lo show nato sei anni fa come una hit fenomenale, capace di raccogliere milioni e milioni di spettatori davanti alla tv, chiude così in sordina e in formato ridotto rispetto a quanto previsto inizialmente ma non rispetto alla struttura della serie da sempre costruita su stagioni da 18 episodi. Volevano regalare due episodi in più alla stagione finale, ma alla fine non ci sono riusciti per colpa del Coronavirus.

Dopo le prime chiusure, come vi abbiamo documentato anche noi qui, sembrava che Empire dovesse tornare sul set per chiudere gli ultimi due episodi, considerando, appunto, che si trattava di una stagione finale. Evidentemente da un punto di vista produttivo era economicamente costoso riaprire un set chiuso e richiamare gli attori, da qui la decisione di fermare tutto prima del tempo, come stanno facendo molte produzioni (qui l’elenco dei set fermi).

Il diciottesimo episodio, l’ultimo interamente prodotto prima del lockdown mondiale da Coronavirus andrà così in onda il prossimo 21 aprile. La serie proseguirà fino al suo finale anche in Italia su FoxLife dove considerando la chiusura degli studi di doppiaggio sarà in lingua originale con sottotitoli (qui l’elenco delle serie trasmesse così).

L’ultimo episodio, secondo quanto riporta deadline, dovrebbe includere anche alcune scene già girate della puntata 19 così da riuscire a dare un senso di maggior chiusura.

Jussie Smollett non tornerà nella sesta e ultima stagione di Empire – Notizie serie tv

Chissà però se per compensare questa chiusura improvvisa, 20th e Fox non riescano ad accordarsi con i creatori della serie Lee Daniels e Danny Strong su uno spinoff magari incentrato sul personaggio di Cookie (Taraji P. Henson) su cui si discute ormai da diverso tempo.