Gomorra 2: gli ascolti del finale di stagione, bene anche nei social

Gomorra 2 Anticipazioni

La seconda stagione di Gomorra – La Serie si chiude con 1 milione e 200 mila spettatori medi per gli ultimi episodi (+66% rispetto alla media della prima stagione.)

ƈ LA SERIE TV PIƙ VISTA DI SEMPRE SU SKY CON UNAĀ PERMANENZA DA RECORD.

Si ĆØ chiusa con ascolti record la seconda stagione di ā€œGomorra – La serieā€ che ha confermato il trend positivo dell’intera stagione: i due ultimi episodi, in onda ieri sera su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, sono stati visti da 1.190.140 spettatori medi e 1.316.435 spettatori unici, con una permanenza media del 91%. La seconda stagione di ā€œGomorra – La serieā€ ha ottenuto quindi una crescita del 66% rispetto alla media della prima stagione, considerando i passaggi del martedƬ sera. Si tratta della serie tv più vista di sempre su Sky, ottenendo un ascolto medio di sei volte superiore a quello generato da ā€œIl Trono di Spadeā€.

Nel dettaglio, l’undicesimo episodio ĆØ stato seguito da 1.258.730 spettatori medi, il 3,67% di share per i primi passaggi (6,36% tra il pubblico 15-54 anni) e una permanenza dell’87%, mentre il dodicesimo e ultimo episodio ha raccolto davanti alla tv 1.121.549 spettatori medi, con il 3,43% di share per i primi passaggi (5,84% tra il pubblico 15-54 anni) e una permanenza record del 94%, il dato di permanenza più alto di sempre per ā€œGomorra – La serieā€.

Durante la messa in onda dei due episodi, Sky Atlantic è stato ancora una volta il canale nazionale più visto dopo le prime sette reti generaliste e il quarto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 4,43%.

Sui social network ā€œGomorra – La serieā€ ĆØ stata la serie tv italiana più discussa su twitter nell’intera stagione televisiva con oltre 128 mila tweet fonte Nielsen Social (da settembre 2015 a ieri) e, nella serata di ieri, si ĆØ confermato il programma più discusso su twitter. Con oltre 19 mila tweet i due ultimi episodi sono stati i più commentati sia di questa che della prima stagione e sono anche stati gli episodi di una serie Tv Italiana che hanno generato più commentiĀ  in questa stagione televisiva.

L’hashtag #Gomorra2 ĆØ entrato nella classifica dei trending topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni, rimanendoci per tutta la notte fino alle prime ora della mattina. #Gomorra2 ĆØ entrato anche nella classifica dei Trending Topic mondiali raggiungendo la quinta posizione. Tra i trending topic italiani ĆØ entrato anche#DonPietro. Nell’arco dell’intera giornata di ieri Gomorra ha generato oltre un quarto delle conversazioni su twitter relative ai programmi tv.

Per quanto riguarda il cast, l’account twitter di Salvatore Esposito ĆØ quello che ha ottenuto più mentiondurante la messa in onda delle puntate (quasi 7.400) seguito dall’account di Marco D’Amore che ne ha ottenute 3.000. Sulla pagina Facebook di Sky Atlantic HD i post relativi a Gomorra 2 pubblicati dall’ 1 maggio al 14 giugno hanno registrato oltre 250mila interazioni con una social audience cumulata di oltre 25.2 Milioni.

Ottimi anche i dati del sito web dedicato a ā€œGomorra – La serieā€: dal primo teaser fino alla messa in onda dell’ultima puntata della seconda stagione, il sito Skyatlantic.it/gomorra ha generato il record assoluto di traffico, mai raggiunto sino ad ora per uno speciale on line, totalizzando 2,1 milioni di pagine viste, 760 mila utenti unici e 1,2 milioni di videoviews. Inolter, il sito immersivo Gomorra 360° – all’indirizzo gomorra.skyatlantic.sky.it (partito lo scorso 2 maggio) – ha generato 70 milapagine viste e 50 mila utenti unici.

Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: ViĀ  informiamoĀ  cheĀ  iĀ  datiĀ  sonoĀ  prodottiĀ  nelĀ  quadro di un processo di transizioneĀ  cheĀ  condurrĆ Ā  adĀ  unaĀ  integraleĀ  sostituzioneĀ  delĀ  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.