
La seconda stagione di Gomorra – La Serie si chiude con 1 milione e 200 mila spettatori medi per gli ultimi episodi (+66% rispetto alla media della prima stagione.)
Ć LA SERIE TV PIĆ VISTA DI SEMPRE SU SKY CON UNAĀ PERMANENZA DA RECORD.
Si ĆØ chiusa con ascolti record la seconda stagione di āGomorra ā La serieā che ha confermato il trend positivo dellāintera stagione: i due ultimi episodi, in onda ieri sera su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, sono stati visti da 1.190.140 spettatori medi e 1.316.435 spettatori unici, con una permanenza media del 91%. La seconda stagione di āGomorra ā La serieā ha ottenuto quindi una crescita del 66% rispetto alla media della prima stagione, considerando i passaggi del martedƬ sera. Si tratta della serie tv più vista di sempre su Sky, ottenendo un ascolto medio di sei volte superiore a quello generato da āIl Trono di Spadeā.
Nel dettaglio, lāundicesimo episodio ĆØ stato seguito da 1.258.730 spettatori medi, il 3,67% di share per i primi passaggi (6,36% tra il pubblico 15-54 anni) e una permanenza dellā87%, mentre il dodicesimo e ultimo episodio ha raccolto davanti alla tv 1.121.549 spettatori medi, con il 3,43% di share per i primi passaggi (5,84% tra il pubblico 15-54 anni) e una permanenza record del 94%, il dato di permanenza più alto di sempre per āGomorra ā La serieā.
Durante la messa in onda dei due episodi, Sky Atlantic è stato ancora una volta il canale nazionale più visto dopo le prime sette reti generaliste e il quarto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 4,43%.
Sui social network āGomorra – La serieā ĆØ stata la serie tv italiana più discussa su twitter nellāintera stagione televisiva con oltre 128 mila tweet fonte Nielsen Social (da settembre 2015 a ieri) e, nella serata di ieri, si ĆØ confermato il programma più discusso su twitter. Con oltre 19 mila tweet i due ultimi episodi sono stati i più commentati sia di questa che della prima stagione e sono anche stati gli episodi di una serie Tv Italiana che hanno generato più commentiĀ in questa stagione televisiva.
Lāhashtag #Gomorra2 ĆØ entrato nella classifica dei trending topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni, rimanendoci per tutta la notte fino alle prime ora della mattina. #Gomorra2 ĆØ entrato anche nella classifica dei Trending Topic mondiali raggiungendo la quinta posizione. Tra i trending topic italiani ĆØ entrato anche#DonPietro. Nellāarco dellāintera giornata di ieri Gomorra ha generato oltre un quarto delle conversazioni su twitter relative ai programmi tv.
Per quanto riguarda il cast, lāaccount twitter di Salvatore Esposito ĆØ quello che ha ottenuto più mentiondurante la messa in onda delle puntate (quasi 7.400) seguito dallāaccount di Marco DāAmore che ne ha ottenute 3.000. Sulla pagina Facebook di Sky Atlantic HD i post relativi a Gomorra 2 pubblicati dallā 1 maggio al 14 giugno hanno registrato oltre 250mila interazioni con una social audience cumulata di oltre 25.2 Milioni.
Ottimi anche i dati del sito web dedicato a āGomorra ā La serieā: dal primo teaser fino alla messa in onda dellāultima puntata della seconda stagione, il sito Skyatlantic.it/gomorra ha generato il record assoluto di traffico, mai raggiunto sino ad ora per uno speciale on line, totalizzando 2,1 milioni di pagine viste, 760 mila utenti unici e 1,2 milioni di videoviews. Inolter, il sito immersivo Gomorra 360° – allāindirizzo gomorra.skyatlantic.sky.it (partito lo scorso 2 maggio) ā ha generato 70 milapagine viste e 50 mila utenti unici.
Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: ViĀ informiamoĀ cheĀ iĀ datiĀ sonoĀ prodottiĀ nelĀ quadro di un processo di transizioneĀ cheĀ condurrĆ Ā adĀ unaĀ integraleĀ sostituzioneĀ delĀ panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.