ABC rinnova Grey’s Anatomy per una diciottesima stagione e Station 19

grey's anatomy
- Pubblicità -

ABC rinnova Grey’s Anatomy per una diciottesima stagione (non sarà l’ultima per ora) e Station 19 per una quinta stagione.

A quanto pare Grey’s Anatomy sarà destinata a restare nella storia come medical drama più longevo della storia. ABC ha appena annunciato il rinnovo della serie per una sedicesima stagione, a cui si aggiunge anche il rinnovo di Station 19 per una quinta stagione.

Grey’s Anatomy e Station 19 sono le due serie più seguite di ABC, la seconda aiutata dalla serie madre da quando è stata integrata ulteriormente nell’universo di Grey’s Anatomy, assegnando la stessa showrunner, Krista Vernoff, che al giovedì produce anche un’altra serie, Rebel.

- Pubblicità -

La notizia nella notizia è che la diciottesima stagione non è stata designata come ultima, aprendo quindi alla possibilità di un ulteriore estensione il prossimo anno. Krista Vernoff, che ha preso le redini della serie, continuerà a occuparsi, nel ruolo di produttrice e showrunner di entrambe le serie prodotte dalla Shondaland di Shonda Rhimes e ABC Signature.

Una strada lunga verso il rinnovo di Grey’s Anatomy

La strada per rinnovare Grey’s Anatomy, una serie così longeva con membri del cast storico ancora presenti, si fa sempre più complicato ogni anno. Il primo tassello è stato inserito quando a marzo ABC Signature ha stretto un accordo di produzione con Krista Vernoff. I successivi invece riguardavano i contratti del cast principale: Ellen Pompeo, Chandra Wilson e James Pikens Jr. che scadevano quest’anno (insieme a quello di Jesse Williams che però ha già lasciato la serie).

Ellen Pompeo avrebbe firmato un nuovo contratto, solo per un anno stavolta, a differenza dei precedenti rinnovi che erano di due anni, e dopo lunghe trattative. Anche Wilson e Pickens Jr. poi hanno rinnovato.

I numeri

Nella stagione in corso Grey’s Anatomy è la serie più vista tra i 18-49 anni, e la prima serie di ABC nei valori assoluti (8.3 milioni di media) e nel rating 18-49 anni (2.0). Con l’aggiunta dei dati differiti, delle visualizzazioni dopo 35 giorni, tra registrazioni e digitale, Grey’s Anatomy raggiunge una media di 15.7 milioni di spettatori e un 6.18 di rating nel target 18-49 anni.

Station 19 invece è la serie più vista nello slot delle 20:00 del giovedì, con 7.2 milioni di spettatori in media e 1.3 di rating nel target adulti 18-49 anni. Dopo 35 giorni la serie raggiunge i 10 milioni di spettatori e 2.58 di rating nel target adulti 18-49 anni.

- Pubblicità -