Guerra e Pace su Laeffe: Il capolavoro di Tolstoj arriva in prima tv assoluta su Laeffe.

- Pubblicità -

 Guerra e Pace su Laeffe da questa sera Venerdì 16 Settembre alle 21.10. Il capolavoro di Tolstoj, kolossal firmato da BBC e acclamato da pubblico e critica, arriva in prima tv assoluta su Laeffe con un cast eccezionale: Paul Dano, Lily James, James Norton, Stephen Rea, Gillian Anderson. 

Dopo il clamoroso successo riscosso in Gran Bretagna, Nord Europa, Stati Uniti, Asia e Australia  arriva in Italia grazie a laeffe una delle serie tv più acclamate da pubblico e critica negli ultimi anni: Guerra e Pace, adattamento televisivo firmato BBC del capolavoro di Lev Tolstoj, in onda a partire da questa sera venerdì 16 settembre 2016, alle ore 21.10, su laeffe (Sky canale 139). 

Vita, amore, tragedie, epiche battaglie, costumi sontuosi, scenari suggestivi e un cast d’eccezione: Paul Dano (Little Miss Sunshine, 12 anni schiavo, Youth – La giovinezza) nel ruolo di Pierre Bezuchov, Lily James (Downtown Abbey, Cenerentola) in quello di Nataša Rostova, mentre James Norton (Happy Valley, Grantchester, L’amante di Lady Chatterley) è Andrej Bolkonskij. Arricchiscono il cast Stephen Rea, Gillian Anderson, Greta Scacchi, Jim Broadbent, Tom BurkeTuppence MiddletonAneurin Barnard e Callum Turner.

La serie kolossal, 8 episodi da 60 minuti ciascuno, prodotta dalla BBC con Weinstein Company e girata in Russia, Lettonia e Lituania (anche nei luoghi originari), vanta alla regia Tom Harper (This is England, Peaky Blinders, Misfits) e il prezioso adattamento di Andrew Davies (Tre moschettieri, Bridget Jones, premio BAFTA alla carriera nel 2002).
 

- Pubblicità -

La storia, ambientata nella Russia del 1805 invasa dalle truppe napoleoniche, vede incrociarsi le vite di tre giovani aristocratici di San Pietroburgo, in un triangolo di amore, passione e guerra: Pierre, illegittimo figlio di un ricco conte, è un’anima persa e fuori posto nella alta società; il suo migliore amico, Andrej, è invece un uomo brillante ma infelice, desideroso di buttarsi nel campo di battaglia. Entrambi vivono un amore tormentato per la giovane Nataša, vivace e sensibile erede di una nobile famiglia di Mosca. Con la minaccia napoleonica ormai alle porte, i tre ragazzi non immaginano che la loro vita, le loro convinzioni e il destino di un’intera società stiano per cambiare per sempre.

Considerato tra i più importanti romanzi di sempre, il capolavoro di Tolstoj ha conservato immutato in oltre un secolo il suo fascino, tanto da essere stato proposto più volte per il cinema e la tv, ma questo adattamento della BBC, in particolare, ha suscitato clamore sia tra il pubblico che tra la critica: il suo successo è stato tale che il libro a inizio anno è entrato per la prima volta nella classifica dei 50 più venduti in Regno Unito, mentre Times, Untertainment Weekly e Guardian gli hanno riservato lusinghiere recensioni; il Telegraph l’ha posizionato al quinto posto fra i migliori adattamenti televisivi di tutti i tempi e il Daily Mail gli ha assegnato il giudizio massimo di 5 stelle. Ottimi i punteggi anche su Metacritic e Rotten Tomatoes.
 

La serie, trasmessa da laeffe per i Classici in TV e promossa in collaborazione con la collana Universale Economica  Feltrinelli, riscopre e rende accessibile al pubblico globale uno dei padri della letteratura internazionale, inserendosi perfettamente nell’operazione del canale “Dal libro alla TV”: portare sul piccolo schermo alcuni tra i migliori adattamenti televisivi internazionali di opere letterarie, dai grandi classici senza tempo ai bestseller contemporanei. 

L’appuntamento con i primi due episodi di Guerra e Pace è per questa sera alle ore 21.10 su laeffe (canale 139 di Sky). I restanti 6 episodi andranno in onda nei tre venerdì successivi, 23 e 30 settembre e 7 ottobre.

 

- Pubblicità -