Illuminate su Rai 3 dal 2 settembre: Margherita Hack protagonista del primo episodio

illuminate

Illuminate su Rai 3 4 docu-film ogni domenica alle 20:30

Su Rai 3 per 4 domeniche dal 2 settembre arriva Illuminate, un ciclo di 4 docu-film che racconteranno 4 donne italiane: l’astrofisica Margherita Hack, la critica d’arte Palma Bucarelli, il Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini e la stilista e imprenditrice Krizia.

Una narrazione di stampo cinematografico, non a caso è prodotto da Rai Cinema con Anele, documenti d’archivio, guideranno il racconto di queste quattro eccellenze italiane delle vere e proprie personalità “illuminate”, capici di raggiungere grandi traguardi riconosciuti in tutto il mondo e aprendo una strada nuova per le generazioni di donne talentuose che a loro si sono succedute.

Quattro attrici italiane accompagneranno questo racconto: Francesca Inaudi sarà nella puntata su Margherita Hack diretta da Emanuele Imbucci, Valentina Bellè sarà in Palma Bucarelli diretto da Elisa Amoruso, Caterina Guzzanti in Rita Levi Montalcini di Giacomo Faenza e Carolina Crescentini in Krizia diretta da Gianfranco Giagni.

 Tra i testimoni illustri del mondo della politica, della scienza, dell’editoria, dell’arte e dello spettacolo che hanno dato il loro prezioso contributo al racconto di queste grandi protagoniste del Novecento: Piero AngelaDacia MarainiRomano ProdiMilena GabanelliDante FerrettiInge FeltrinelliGiovanni GastelGiusy FerréMatteo MarzottoPhilippe DaverioCarolina RosiPatrizio Roversi, Lina Sotis, Marica Branchesi e molti altri.

“‘La memoria anche delle donne più importanti purtroppo tende a scomparire e le vicende di donne che hanno fatto la storia del paese tendono ad essere dimenticate’. Credo che questa frase che ci ha detto Dacia Maraini all’interno della sua testimonianza nel docu-film su Palma Bucarelli, racchiuda bene il senso di questo progetto – racconta la produttrice Gloria Giorgianni -. È sempre più importante poter raccontare esempi positivi al femminile che hanno lasciato un segno significativo nella nostra storia, non solo perché non si smetta di ricordare ma anche affinché questa memoria possa tracciare una direzione per il futuro”.

Margherita Hack e Francesca Inaudi il 2 settembre

Il 2 settembre il primo docu-film di Illuminate su Rai 3 sarà dedicato a Margherita Hack accompagnati da Francesca Inaudi che attraverso un escamotage narrativo e facendosi interprete del punto di vista di una ragazza giovane come lei si immerge in una ricerca attenta e curiosa sulle tracce della sua personalità, scoprendone non solo i vari successi in ambito scientifico, ma anche gli aspetti più umani e privati, il suo carisma e la sua esplosiva personalità, fortemente aperta alle nuove generazioni, completamente priva di pregiudizi e capace di creare legami forti e duraturi.

Francesca Inaudi visita i luoghi più significativi della vita e della carriera della famosa scienziata incontrando amici e colleghi che la aiutano a ricostruirne un profilo più preciso ed intimo. Tra questi Eda Gjergo, una giovane astrofisica che fin dalla sua adolescenza ha vissuto con Margherita Hack e il marito, diventando una specie di figlia per lei, Piero Angela, Patrizio Roversi, la celebre astronoma Marica Branchesi, gli storici biografi di Margherita Fabio Pagan e Federico Taddia, il suo primo alunno e astrofisico Pierluigi Sevelli, Riccardo Illy, sindaco di Trieste negli anni ’90 e testimone degli sforzi imprenditoriali di Margherita, l’attrice Marina Giulia Cavalli, che arricchiscono il racconto con aneddoti e aspetti della sua vita inediti, talvolta inaspettati.

Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.