MasterChef 6 Italia 19 Gennaio: Eliminati Marco Moreschi e Marco Vandoni.

Marco Moreschi e Marco Vandoni sono i due aspiranti chef eliminati da MasterChef Italia durante il nono e il decimo episodio della sesta edizione. 

Il nono e il decimo episodio di MasterChef, andati in onda ieri sera 19 Gennaio 2017, hanno visto l’eliminazione di Marco Moreschi e Marco Vandoni. 

MasterChef 6 Italia 19 Gennaio – Il Racconto del nono episodio: eliminato Marco Moreschi

Nel nono episodio i 16 aspiranti chef rimasti in gara, si son dovuto confrontare con una Mystery Box contenti ingredienti “sex killer” (Aglio nero, verza, cipolla, puzzone di moena, fagioli borlotti, trippa, sardella, carne di pecora, aringa in salamoia e peperone giallo) dai sapori e dall’odore molto forti, e con questi i nostri aspiranti MasterChef hanno dovuto preparare in 45 minuti un piatto adatto a una cena romantica.

I tre piatti migliori sono stati quelli di Margherita (“Eros nel piatto”), Valerio (“Dal Gennargentu alla Val di Fassa”) e Loredana (“Zuppetta piccante”).

Il vincitore della Mistery è stato proprio Valerio il quale si è aggiudicato un vantaggio per l’Invention Test. Valerio ha infatti avuto l’opportunità di confrontarsi con Heinz Beck, “un artista della cucina che ama la bellezza e i sapori che conosce come pochi altri” e ha proposto a Valerio tre diverse alternative.  Valerio ha scelto la cloche contenente i seguenti ingredienti: scampi, San Pietro, mandorle, pane in cassetta, franconcello, liquirizia, pomodori, rapa bianca e un’arancia.

Tutte e 16 i concorrenti si sono subito messi all’opera ma, in pochi hanno convinto lo chef Heinz e i quattro giudici. A vincere la prova è stata Loredana (“Filetto e guancia di San Pietro”), mentre i tre peggiori sono stati Marco Moreschi, Marco Vandoni e Maria. 

Tra i tre infatti, a doversi togliere il grembiule è proprio Marco Moreschi, che aveva presentato un “Guazzetto tra terra, cielo e mare”. Il piatto aveva deluso Chef Barbieri (“è la prima volta in vita mia che vedo una roba del genere”) e lo stesso Heinz Beck che non si è risparmiato “hai lasciato la testa dello scampo, ma in un involtino almeno la coda andava tolta, non hai pensato a quello che hai fatto”.

MasterChef 6 Italia 19 Gennaio – Il Racconto del decimo episodio: eliminato Marco Vandoni.

Dopo l’Invention Test i cuochi amatoriali si sono affrontati nella prova in Esterna e sono volati fino a Santorini. Le due brigate hanno affrontato una prova di grande responsabilità: preparare il pranzo di nozze di un “grosso, grasso matrimonio greco” con i piatti tipici del Paese per 50 invitati e rendere indimenticabile la giornata più importante della vita di due innamorati!

Il pranzo di un matrimonio greco è costituito da due grandi momenti: gli antipasti, tantissimi antipasti, e  due piatti principali. Ecco il menù delle due brigate!

Brigata blu – Antipasti: Saganaki (quadrotti di feta fritta), Souvlaki (Spiedini di carni miste alla griglia) Kolokithokeftedes (polpette di zucchine con lo yogurt), 2 salse, la Melitzanosalata (Crema di melanzane e yogurt greco) e il classico Tzatziki (la Salsa di yogurt greco e cetriolo) e la pita

– Piatto principale: l’agnello alla greca con contorno di insalata alla greca.

Brigata rossa Antipasti: fritto di calmari, polpo alla griglia, Dolmades (involtini di foglie di vite con ripieno di riso) 2 salse, la Teramosalata (crema di uova di pesce) e la Tirosalata (crema di feta con peperoncino piccante) e la pita

Piatto principale: l’aragosta alla greca, la classica aragosta in bella vista.

Loredana, ha scelto il menù rosso  a base di pesce, e per la sua brigata ha voluto: la guerriera Giulia, l’umile Roberto, Maria, Barbara, Cristina e Michele P. La ragazza ha scelto anche il capitano della brigata avversaria facendo il nome di Mariangela. 

La stessa ha scelto per la sua brigata Margherita, Margherita ha scelto Gloria, Gloria sceglie Daniele, Daniele Valerio, Valerio Michele G.,  Michele G. Gabriele e Marco V. non essendo stato scelto da nessuno e finito dritto al Pressure Test!

A vincere la prova è stata la brigata rossa e i componenti della brigata blu, subito dopo in studio, hanno dato la colpa della loro sconfitta a Mariangela, che ha detta loro, è stata ansiosa e confusionaria.

Mariangela in quanto capitano della brigata, poteva salvare una persona e a quel punto ha deciso di salvare se stessa dal Pressure Test.

 

Attraverso un meccanismo d’astra ogni cuoco si è aggiudicato degli ingredienti e subito dopo sono partiti per preparare i piatti da presentare ai quattro giudici. A salvarsi al pressure sono stati, Gabriele, Michele G. e Valerio, Daniele e Margherita.

Il verdetto definitivo viene dato da Chef Cracco: “Marco V. e Gloria avete sbagliato completamente l’abbinamento, il rognone sarebbe stato meglio con aglio prezzemolo e patate e le uova con germogli, robiola e pancetta. Questo è il terzo Pressure Test per entrambi e per uno di voi 2 anche l’ultimo”. Con queste parole Marco V. è stato eliminato da MasterChef Italia.

Articolo precedenteFrancesco De Gregori Sotto il Vulcano: Esce il 3 Febbraio il doppio album live.
Articolo successivoJ-Ax & Fedez Comunisti col Rolex: Primo su Itunes.
Classe 1983. Sono un professore di Matematica e Fisica ma nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo (ebbene sì sono un Ingegnere Gestionale!), ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv, musica e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB". Sono un Social Media Marketing Specialist, amo la natura, correre e fare trekking.