#MuhammadAliNight – Muhammad Alì raccontato da Sky Arte.

Muhammad Alì su Sky Arte HD: #MuhammadAliNight la speciale programmazione di Sky Arte nel giorno in cui Muhammad Alì cui avrebbe compiuto 75 anni

Il biopic in prima Tv “Da Clay ad Ali – La Metamorfosi”, 
la produzione originale in 3 puntate “Buffa racconta Muhammad Ali” 
oltre a speciali e contenuti inediti 

 Sky Arte HD dedica la serata al più grande artista del ring: Muhammad Ali. Non fu soltanto un grande campione, ma anche una delle personalità più rilevanti del ventesimo secolo. Nel 1964 cambiò nome in Muhammad Ali dopo la conversione all’Islam e divenne un simbolo per il movimento di liberazione dei neri negli Stati Uniti, anche per aver sfidato il governo, opponendosi all’arruolamento nell’esercito. 


#MuhammadAliNight: Da Clay ad Ali – La Metamorfosi

La speciale programmazione di Sky Arte sarà inaugurata alle 21.15  dalla prima tv di Da Clay ad Ali – La Metamorfosi, un esclusivo biopic realizzato in collaborazione con Repubblica da 3D Produzioni. Il film scritto e diretto da Emanuela Audisio cuce le testimonianze di chi ha fatto un tratto di cammino accanto a “The Greatest”. Dai grandi che lo hanno fotografato (Hoepker, Klein, Leibovitz, Toscani), alle mogli Khalilah (“Io ho creato Ali”) e Lonnie, ma anche Schnabel, Lefranc, Majeski, Mabanckou, Bocelli, Minà, Nero, Furio Colombo. 

#MuhammadAliNight: Federico Buffa racconta Muhammad Ali

La #MuhammadAliNight proseguirà alle 22.25 con i 3 episodi di Federico Buffa racconta Muhammad Ali la miniserie prodotta da Sky Sport e dedicata alla vita del grande pugile, raccontata attraverso un viaggio nel cinema, nella letteratura, nella musica e nello sport. Da Louisville ad Atlanta, passando per Miami.

#MuhammadAliNight: Muhammad Ali’s Greatest Fight

A seguire, Sky Arte trasmetterà il legal movie HBO Muhammad Ali’s Greatest Fight, firmato da Stephen Frears (Philomena e The Queen) sulla battaglia tra il leggendario Muhammad Ali e il governo degli Stati Uniti, con un cast straordinario: Christopher Plummer (Oscar come miglior attore non protagonista nel 2012 per Beginners), Frank Langella (candidato al Premio Oscar nel 2009 per la sua interpretazione di Richard Nixon nel film Frost/Nixon) e Barry Levinson (Oscar come miglior regista nel 1989 per Rain Man – L’uomo della pioggia), qui in veste di attore.

Muhammad Ali Day: “Gli inediti”, uno speciale esclusivo con tutti i contenuti extra della miniserie e “Federico Buffa racconta Muhammad Ali”

Anche Sky Sport HD domani dedicherà una programmazione speciale alla ricorrenza. Dalle ore 10.15 su Sky Sport 3 HD fino alle ore 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Sport Mix HD, sarà infatti “Muhammad Ali Day”. La speciale programmazione inizierà con “Gli inediti”, uno speciale esclusivo con tutti i contenuti extra della miniserie “Federico Buffa racconta Muhammad Ali”: da Jefferson a Obama, passando da Joe Louis, Jesse Owens e Sugar Ray; il primo bacio, le sbruffonate, la commercializzazione e la spiritualità di Ali, simbolo di emancipazione e riscatto per i neri non solo d’America. La programmazione proseguirà con i 3 episodi di “Federico Buffa racconta Muhammad Ali” e da “Raccontando Muhammad Ali”, dove Daniele Adani, Nino Benvenuti, Gianni Canova, Kareem Abdul-Jabbar, Massimo Oldani, Gianni Minà e Flavio Tranquillo racconteranno il loro Ali, 75 anni di storia, politica, società, cultura e sport, tra ricordi personali e testimonianze dirette. Tutti gli speciali saranno anche su Sky On Demand.