Recensione The Hollars: quando John Krasinski esce dall’ufficio e fa un indie movie familiare

recensione the hollars

Recensione The Hollars: quando John Krasinski esce dall’ufficio e fa un indie movie familiare

C’è sempre bisogno di indie movie, sopratutto se familiari. Lo dimostra la seconda fatica cinematografica da regista di John Krasinski (The Office) che, dopo Brief Interviews with Hideous Men (2008), in The Hollars mette assieme nuovamente un cast di grande talento – Margo Martindale, Richard Jenkins, Anna Kendrick, Sharlto Copley e Charlie Day – per raccontare le vicende di un nucleo familiare disfunzionale, gli Hollar del titolo, attraverso gli occhi di John (Krasinski, anche interprete della pellicola).


John fa il fumettista – in crisi lavorativa e creativa, of course – e vive a New York, ma l’improvvisa malattia della madre Sally (una gigantesca, attorialmente parlando, Martindale) lo costringe a tornare nel piccolo paese da cui proviene. Ritornare nella casa d’infanzia lo porterà a confrontarsi non solo col proprio passato ma soprattutto col proprio futuro e capire il vero significato di famiglia. Lui e la fidanzata Rebecca (una sempre adorabile Kendrick) stanno per avere un bambino, mentre il fratello Ron (Copley) ha divorziato dalla moglie anni prima ma ora pensa di aver fatto un errore. Senza dimenticare la fedeltà matrimoniale e la crisi finanziare che sta vivendo il padre Don (Jenkins) e la ragazza dei tempi del liceo di John, Gwen (Mary Elizabeth Winstead), che sembra essere ancora innamorata di lui ma è sposata con Jason (Day), l’infermiere di Sally.

Situazioni tragicomiche, un ritmo agrodolce e una colonna sonora ad hoc fanno di The Hollars un quadro familiare autentico, senza inutili fronzoli e frasi fatte, che si accosta bene al filone Juno, Little Miss Sunshine ecc. Un film ricco di momenti piccoli ma grandi, genuini, che bucano lo schermo e ricordano allo spettatore un po’ della sua famiglia.

The Hollars è uno di quei film che fa bene al cuore. Che aspettate a comprarlo e vederlo?

The Hollars: l’edizione home video

Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016 e ora è arrivato in DVD per Universal Home Entertainment Italia.

L’edizione home video contiene piccoli grandi contenuti speciali, da un breve dietro le quinte sulla realizzazione del film, a un focus su Margo Martindale e un Q&A dal Los Angeles Film Festival dove è stato presentato e acclamato il film, con Krasinski, Martindale e Kendrick. Contenuti extra che vi faranno immergere ancora di più nell’atmosfera degli Hollar.