Amici14 – Maria De Filippi batte la Clerici. Ascolti boom per la prima puntata. Record sui social.

0
Maria De Filippi batte la Clerici

“Questa volta mi sento che perdiamo. Amici è un talent, ha la sua età e sono convinta che il sabato sera non sia la sua collocazione giusta. Avremo contro il classico show “popolare”, la vedo grigia”.

Con queste parole Maria De Filippi, al settimanale “Oggi”, aveva commentato la scelta “non voluta” di andare contro il nuovo show “Senza Parole” di Antonella Clerici su Rai1. La stessa conduttrice poi, in occasione della conferenza stampa aveva dichiarato ai giornalisti presenti “Se perdo non mi butto dalla torre, sono tranquilla. Se vinco uguale, sono più contenta, ma non mi ubriaco”.

Maria De Filippi batte la Clerici

Questa mattina, noi che amiamo la regina di Mediaset, possiamo continuare a vivere tranquilli e Maria, potrebbe tranquillamente stappare lo champagne e festeggiare con tutta la sua squadra.

Straordinaria partenza per il Serale di “Amici”, che ieri con la prima puntata della quattordicesima edizione si è aggiudicato il miglior risultato del sabato sera con il 25.78 % di share e 5 milioni 514 mila spettatori, battendo Raiuno con “Senza Parole” che si ferma al 15.61% di share e a 3 milioni e 592 mila spettatori.

Sul target commerciale 15-34 anni “Amici” ottiene il 37.79% di share mentre “Senza Parole” si ferma al 6.84%.

Il programma, rispetto alle due edizioni precedenti, mostra una crescita. La puntata di esordio, della tredicesima edizione aveva raccolto 4.600.000 telespettatori e uno share del 21,17%, mentre quella relativa  alla dodicesima edizione, quando venne introdotta la formula dei giudici e dei coach, raccolse 5.280.000 telespettatori e uno share del 23,31%.

Amici14 e il record sui social

Amici 14 inoltre registra un dato interessante anche dal punto di vista dei social. Il numero dei tweet twittati, scusate il gioco di parole, ha sfiorato quota 180 mila e, l’hashtag relativo alla trasmissione #Amici14, non ha mai lasciato la prima posizione della trend topic di twitter.

Il talent show di Canale 5 si conferma il più commentato online dominando per tutta la sera la top ten di Twitter, balzando subito in vetta (ed è ancora oggi in top ten) e classificandosi primo che nei trend Topic Mondiali.

Opinioni non richieste sulla prima puntata di Amici14

Lo prima puntata dello show ha mostrato come gli aggiustamenti, ad una formula già testata e vincente. siano serviti per aumentare ancora di più il seguito del pubblico e soprattutto dei giovani. Il programma infatti non è più solo talent show ma una vero e proprio show, che ha combinato perfettamente tutti gli elementi vincenti: dall’intervento comico di Virginia Raffaele (scelta buona e giusta!) alla presenza dei ospiti musicali, non troppo invadenti ma efficaci, passando per la giuria, che nonostante qualche componente fisso come Francesco Renga e Sabrina Ferilli, ruoterà di settimana in settimana. I coach o direttori artistici (come preferite!), Emma ed Elisa, hanno offerto ieri sera, uno spettacolo senza precedenti. La loro sintonia e la loro voglia di mettere in risalto questi giovani talenti, si è vista e si è percepita in ogni momento dello show e delle prove. Niente più litigi, niente ospiti internazionali che detto tra noi, non portavano nessun giovamento allo spettacolo perché, diciamocelo pure, l’attenzione è rivolta ai talenti e alle loro esibizioni. Infatti la combinazione delle coreografie di Giuliano Peparini con temi sociali, come l’HIV e la violenza sulle donne, e delle scelte musicali, fatte autonomamente da Emma ed Elisa, hanno permesso ad Amici, di attrarre grandi e piccini, surclassando il nuovo show di Rai1.

Elisa canta Caruso [Video]

[adsense]