Empire dal 3 marzo su Fox: ecco perchè non riusciremo più a farne a meno

0
Calendario Serie TV Autunno 2015

Empire su Fox dal 3 marzo

La serie tv rivelazione del 2015, Empire è pronta a conquistare anche il pubblico italiano. La serie che negli Stati Uniti sta infrangendo settimana dopo settimana tutti i record di ascolto, diventando un vero e proprio fenomeno di culto, arriverà su FOX da martedì 3 marzo alle 21.50. Non solo ma in via del tutto eccezionale la prima puntata andrà in onda in contemporanea anche su FoxLife.

Empire i nostri commenti

Empire: la trama

La serie segue le vicende di una famiglia afroamericana che ha costruito un colosso nell’industria discografica, la Empire Entertainment. Lucious Lyon (Terrence Howard) è il re della black music ma deve trovare il suo erede: è infatti affetto da una malattia che gli lascia pochi anni di vita. Dovrà decidere a quale dei suo tre figli lasciare il trono, senza distruggere il precario equilibrio su cui si regge tutta la famiglia. A scompaginare gli equilibri torna dopo 18 anni di prigione Cookie (Taraji P.Henson), la ex moglie di Lucious e sua socia quando erano giovani spacciatori di droga, finita in galera per salvare entrambi e ora torna per riprendere quello che era suo.Empire su fox italia

Empire: la musica

La musica è una componente fondamentale e indispensabile di Empire, una sorta di musical soap. Ma non pensate al musical classico, quello in cui improvvisamente tutti iniziano a cantare i propri sentimenti, qui ci sono le prove, le fasi creative e di mixaggio e infine le esibizioni e la realizzazione dei video. La vita della musica a 360°. Avendo questo tipo di importanza la musica non è stata lasciata al caso e per ricreare la sonarità black hip-hop è stato coinvolto Timothy ‘Timbaland’ Mosley, vero e proprio mito della musica contemporanea, collaboratore di Jay Z, Justin Timberlake, Madonna e Nelly Furtado.

[adsense]

Per avere un assaggio della colonna sonora, trovate alcuni brani sulla playlist di Empire su Spotify, anche se è sicuramente preferibile ascoltarle dopo averle sentite nel contesto della serie tv.

Godiamoci dal sito di FoxTv un piccolo assaggio di uno dei tanti brani che andremo ad ascoltare:

Empire: il cast da Oscar

Lee Daniels (2 candidature all’Oscar per Precious, e regista di The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) è l’autore e produttore di Empire, insieme a Danny Strong (Buffy e Gilmore Girls) e Brian Grazer (Oscar per A Beautiful mind); anche il cast principale è ricco di nominati all’Oscar a partire da Terrence Howard (che vedremo anche in Wayward Pines), Taraji P. Henson e Gabourey Sidibe (candidata all’Oscar per Precious), attrice feticcio del produttore Lee Daniels.

Ad arricchire il cast anche le numerose guest star come Cuba Gooding jr., Naomi Campbell, Macy Gray, Snoop Doggy Dog, Jennifer Hudson e Courtney Love.

Empire: una serie che crea dipendenza

Difficile dire perchè la serie funzioni e abbia tutto questo successo. Ogni tanto si creano dei circoli virtuosi per cui una serie tv altrimenti normale diventa un fenomeno sotto ogni punto di vista: la puntata di mercoledì scorso negli USA ha raggiunto i 13 milioni di spettatori con il 5,4 di rating (18-49 anni) e ha scalzato Scandal dal trono di serie più twittata. Numeri eccezionali considerando che il rating più alto della tv generalista è quello di The Big Bang Theory intorno al 4,5 e solo The Walking Dead riesce a superare quei numeri. La ragione del successo di Empire è riconducibile alla capacità non solo di portare nuovo pubblico davanti alla tv, ma di mettere d’accordo l'”alto” e il “basso”, di aver creato una soap opera per intenditori, con una sceneggiatura impeccabile, unendola ad una sonorità molto “cool” in questo periodo come l’hip-hop.

Ma per capirne meglio le ragioni del successo guardate questo video sempre da FoxTV

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it