PS Renew/Cancel: Mulaney, Forever e Selfie cancellate? Jane the Virgin in bilico

0

Questa settimana debuttano Jane the Virgin su The CW e Marry Me e About a Boy su NBC vediamo come sono andate, e scopriamo lo status delle altre serie dei canali broadcast…

PS Renew-Cancel5

Notizia della settimana, è che CBS in ha lanciato il proprio servizio streaming chiamato CBS All Access che permetterà agli americani di vedere vecchie stagioni delle serie del canale, più gli episodi il giorno dopo senza interruzioni pubblicitarie e tanti altri programmi che vanno in onda su CBS e sulle stazioni locali che possiede. Il tutto ad un prezzo di 5.99$ al mese, ovviamente per noi non comporta nulla, ma questa notizia porta a far riflettere sul fatto che i canali fanno di tutto per trarre profitto dalle serie tv, e che col passare degli anni e del progresso tecnologico, le previsioni di rinnovo e cancellazione risulteranno molto difficili.
Altro fatto di rilievo è che sono passate 4 settimane dall’inizio della stagione televisiva e non è stata annunciata nessuna cancellazione da parte dei network, cosa che non succede da anni (lo scorso anno alla terza settimana sono state cancellate We Are Men, Lucky 7,Welcome To The FamilyIronside), ma questo non significa che le serie vanno bene, semplicemente sono stabili a livelli bassi in alcuni casi, ma stabili.

[adsense]

PS Review: Marry Me la sitcom sulla vita di coppia su NBC

nbc_logo_2011

Su NBC questa settimana debuttano due comedy post The Voice, la prima è una nuova comedy, Marry Me che registra un ottimo 2.3 di rating e 7.5 milioni di spettatori, piazzandosi prima nello slot delle 21:00 (ovviamente per quanto riguarda il rating A18-49). Il debutto è certamente ottimo, ma è scontato dire che è influenzato dal traino di The Voice e che la serie non avrebbe questi livelli senza quel programma a dargli la carica, motivo per cui resta in bilico in attesa di capire come NBC programmerà la stagione. A seguire debutta anche la seconda stagione di About a Boy con un 1.7 di rating e 5.8 milioni di spettatori, già qui il traino di The Voice si è quasi esaurito, e nonostante i numeri ottimi per una comedy su NBC, la tengo sempre in bilico, in attesa di ulteriori dati.

 fox_flashFOX  non può lamentarsi del fatto che le sue serie non siano stabili, ovviamente a livelli bassi. Gotham e Sleepy Hollow continuano bene la loro corsa, soprattutto il secondo che non perde e non guadagna ascolti già da due settimane, restando sul 1.7 di rating (e questa è una cosa molto positiva per la serie). Questa settimana, come previsto, Mulaney arriva nella zona rossa, il secondo episodio ha confermato quasi gli ascolti del primo ed è notizia di oggi che FOX ha ridotto l’ordine della serie da 16 a 13 episodi (avevano appena completato la produzione del tredicesimo).

abc-logo-flash-2013big

Su ABC dopo Manhattan Love Story anche la sua compagna di sventure, Selfie, entra nella zona cancellazione. Questa settimana l’episodio in onda ha toccato un rating del 1.0 sulla fascia A18-49, quindi non fa bene sperare per la serie. In genere diciamo che il martedì di ABC ha bisogno di un piccolo restyle, anche SHIELD sta soffrendo (questa settimana ha registrato un 1.7 di rating), e Forever si ritrova in zona cancellazione così all’improvviso, perchè cala di settimana a settimana questo è il trend del rating della serie: 1.7 1.8 1.4 1.2 1.0. Settimana scorsa ha debuttato la nuova comedy Cristela, con un 1.3 di rating, non tanto male per una comedy al venerdì su ABC, inoltre il secondo episodio andato in onda due giorni fa, ha registrato un 1.2 di rating, un piccolo calo normale dopo la premiere. La serie per il momento resta in bilico.

cbs-20121

Su CBS la situazione continua ad essere statica. Con Scorpion che sembra aver trovato il suo pubblico, anche se ancora non si è perfettamente assestato ad un valore, il rating continua a scendere di settimana in settimana, anche se di poco. Stalker, altra nuova serie, anche se non registra ascolti molto alti, continua a vincere lo slot delle 22:00 del mercoledì, e per la seconda volta ha registrato un 1.7 di rating, dando segni di stabilita.

PS Review: Jane the Virgin, la nuova comedy latina targata The CW

cw_2011

Su The CW resta solo The 100, che quest’anno debutta tardissimo. Jane the Virgin raggiunge gli schermi americani, e ovviamente non colpisce più di tanto, registrando un 0.6 di rating e 1.6 milioni di spettatori. Di certo è quasi il doppio degli ascolti di Beauty and The Beast che nella stagione “normale” è riuscita a toccare lo 0.2 di rating. E’ però presto per cantare vittoria, motivo per cui la serie resta in bilico in attesa di ulteriori dati, perchè visto il genere della serie non ci vuole tanto ad arrivare a quel 0.2.

week5

Cattura2

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali, che noi pubblichiamo come aggiornamento ai Live+SD giornalieri, sulla pagina Facebook. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che escono giornalmente.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it