The Young Pope debutta a Venezia 2016: in anteprima due episodi

0
THe Young Pope Ascolti

The Young Pope la prima serie tv di Paolo Sorrentino in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2016

La 73° Mostra del Cinema di Venezia sancirà un incontro tra due linguaggi, quello cinematografico e quello televisivo, con cui già molti autori, soprattutto oltreoceano si sono confrontati.

The Young Pope, l’attesissima serie televisiva del premio Oscar Paolo Sorrentino, verrà presentata in anteprima durante il Festival con i primi due episodi. Sorrentino ha debuttato nel 2001 proprio a Venezia con il suo L’uomo in più e si dice quindi entusiasta che la sua prima serie televisiva, opera scritta e diretta dal regista e che vede tra i protagonisti Jude Law, Diane Keaton e gli italiani Silvio Orlando e Tony Bertorelli, debutti proprio sul Lido. Entusiasta si dichiara anche Alberto Barbera, direttore della Mostra, che dichiara che la serie televisiva di Sorrentino “sarà una grande, tonificante e inesausta sorpresa”.

The Young Pope Sorrentino Jude LawThe Young Pope, il cui teaser è stato mandato in onda su Sky Atlantic – dove andrà in onda ufficialmente dall’autunno oltre che su HBO e Canal+, co-produttori – per la prima volta lo scorso 14 Giugno, vedrà protagonista Lenny Belardo (Jude Law), al secolo Papa Pio XIII, primo Papa italo-americano della storia. Sebbene della trama non si sappia ancora nulla, dal teaser è immaginabile che la serie tratterà non soltanto del difficile rapporto interno alla figura del Papa (“I’m a contradiction” dice la voce di Lenny nel teaser, “one in three and three in one”), ma anche della portata storica dell’elezione al soglio pontificio di un uomo così giovane, ambizioso e rivoluzionario.

Le aspettative sono altissime, sia per i nomi eccellenti in gioco, sia per la fama del regista premio Oscar per l’ormai celebre La Grande Bellezza. Coloro che saranno abbastanza fortunati potranno vedere i primi due episodi proprio al Festival di Venezia 2016 il 3 Settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. Per tutti gli altri, l’attesa non sarà comunque lunga: la serie verrà rilasciata ufficialmente da Ottobre di quest’anno.