Illuminate su Rai 3: Valentina Bellè sarà la critica d’arte Palma Buccarelli

illuminate

Illuminate su Rai 3 la domenica sera

Continua l’avventura della docu-fiction Illuminate, 4 appuntamenti la domenica alle 20:30 su Rai 3 per tutto il mese di settembre. 4 appuntamenti, 4 docu-film con 4 donne e dopo Margherita Hack e Rita Levi Montalcini, il terzo appuntamento domenica 16 settembre è dedicato a Palma Bucarelli, mentre la prossima settimana l’avventura di Illuminate si chiuderà con Krizia.

Una narrazione di stampo cinematografico, non a caso è prodotto da Rai Cinema con Anele, documenti d’archivio, guideranno il racconto di queste quattro eccellenze italiane delle vere e proprie personalità “illuminate”, capici di raggiungere grandi traguardi riconosciuti in tutto il mondo e aprendo una strada nuova per le generazioni di donne talentuose che a loro si sono succedute.

Valentina Bellè in Palma Bucciarelli per Illuminate su Rai 3

Amata e odiata, adulata e criticata, conosciuta per la sua bellezza, il suo carisma e la sua anima anticonformista: a Palma Bucarelli è dedicato il terzo docu-film del ciclo “Illuminate”, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema e in onda domenica 16 settembre alle 20.30 su Rai3.

Nel terzo docu-film, diretto da Elisa AmorusoValentina Bellè veste i panni di una giovane reporter alla ricerca di alcuni libri misteriosamente scomparsi dal fondo Bucarelli: un’indagine che la porta a scoprire, incontro dopo incontro, la figura di Palma Bucarelliprima direttrice donna di un museo pubblico in Italia, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Ribelleenigmatica e appassionata, ha saputo imporsi e affermarsi in un panorama all’epoca prevalentemente maschile, grazie anche alla sua preparazione, alla sua competenza, al suo fascino e al suo spirito rivoluzionario e controverso, che hanno fatto di lei una donna lontana da ogni stereotipo, capace di rivoluzionare con il suo operato l’ambiente artistico-culturale nell’Italia del Novecento.

Sullo sfondo dei luoghi che hanno accompagnato la vita di Palma – Palazzo Farnese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, la sua amata Capri – Valentina Bellè ripercorre l’esistenza della famosa critica d’arte incontrando parenti, amici e colleghi che l’hanno conosciuta nei suoi lati sia professionali che umani. Tra questi, i nipoti Sirai Bucarelli Angelo Bucarelli, le scrittrici Dacia Maraini,Camilla Baresani e Sandra Petrignani, gli storici dell’arte Philippe Daverio e Flavio Caroli, il curatore e critico d’arte Achille Bonito Oliva, i giornalisti Giuseppe Di Piazza e Giusy Ferrè e l’editore Stefano De Luca.

Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.